Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

domenica 12 settembre 2010

Rifiutilizziamo!


Queste sono le cose che mi amareggiano: oggi, tornando a casa dal parchetto con Letizia, ho visto nel giardino di una villetta un intero set di costruzioni buttato nel sacco del non-recuperabile… nello stesso bidone del mio condominio c’erano una riloga per tende con i ganci in perfetto stato, le tende, un materasso, dei guanciali… 

Ma davvero siamo così pigri dal non voler vedere alternativa al buttare? Ci sono scuole dell’infanzia che ringrazierebbero per donazioni di giocattoli, ci sono gli oratori, la Caritas, ci sono i mercatini dell’usato cui affidare le proprie cose in conto vendita, per dare a loro, e soprattutto al pianeta, un’altra possibilità… sì, cari signori, perché quello che buttate perché le vostre case possano essere linde e ordinate, si riversa nel futuro dei nostri figli, e, purtroppo, sempre più spesso, in quello che mangiamo e che respiriamo… ma perchè qui in Italia non si fanno quei bei garage sales americani dove ognuno mette in giardino quello che non usa più ma che potrebbe fare la felicità del vicino di casa?

A volte sogno di comprare un magazzino dove salvare tutti questi oggetti… perché non mi vergognerei di salvarli, di sporcarmi le mani, di fare la “rottamatt”… la vergogna dovrebbe sfiorare chi usa e getta senza dolore e senza guardare chi, accanto, magari non ha nulla…

12 commenti:

  1. Anche io sono una di quelle che vende e compra ai mercatini dell'usato.

    Devo dire che l'idea dei garage sales mi aveva già sfiorato e mi piace moltissimo. Non credo che in Italia, con la nostra burocrazia e la miriade di tasse che ci troviamo a pagare sia possibile!!!

    RispondiElimina
  2. tutto ciò che posso regalare direttamente lo regalo, così è stato per i giochi o le "attrezzature" da neonato...
    lo sciupìo inutile è uno sfregio a chi è povero,purtroppo spesso pensiamo alla "povertà" come una condizione senza un volto e rimaniamo insensibili...
    un abbraccio e un grazie per la costante compagnia :)

    RispondiElimina
  3. anche noi siamo abituali ad dare un altra possibilità alle cose ormai da altri buttate o abbandonate, ultimo esempio...un triciclo per la piccola!

    RispondiElimina
  4. Guarda, il babbo di una mia amica (ben inteso mica lo fa appositamente)qualche volta ha avuto l'occhio lungo e l'ingegno di scovare nella roba gettata, degli oggetti da recuperare alla grande. A vedere quei mobiletti o quelle sedie non diresti mai che qualcuno le ha buttate via.Detto questo un più di civiltà non guasterebbe.
    Loviù!

    RispondiElimina
  5. hai perfettamente ragione! quanto spreco e quante cose buttate via che potrebbero far la felicità di altre persone! purtroppo viviamo in una società consumistica e materialistica dove ci si stanca in fretta degli oggetti e si rimpiazzano subito anche se in buono stato!
    per fortuna tra noi mamme blogger si stà diffondendo un certo spirito ecologista!

    RispondiElimina
  6. La cosa allucinante è che basta portare le cose all'isola ecologica e se sono in buono stato ci pensano loro a indirizzarle a chi cerca oggetti o non può comprarli nuovi!
    Concordo...con tutti i sistemi che ci sono è allucinante!

    RispondiElimina
  7. ciao, permesso? ho trovao il tuo blog curiosando in giro e mi è piaciuto molto. Ho dato una scorsa veloce ai post precedenti e li trovo molto interessanti. Sono d'accordo con te sulla necessità di riciclare o meglio di non buttare tutto appena non serve più. Purtroppo la nostra società è diventata troppo consumistica ed è ormai più facile buttare che pensare che forse quello che a noi non piace o non serve più può essere molto utile ad altri.
    Grazie per averlo evidenziato.
    A presto
    Vania

    RispondiElimina
  8. Io non butto via niente..molte volte con Simone abbiamo trovato cose interessanti ad esempio un giorno nel bidone della carta da riciclare in strada, un mucchio di riviste nuove ancora chiuse! :-) o un castello di carta che abbiamo trovato domenica, bellissimo, devo mettere le foto sul blog, non so proprio come hanno fatto a buttarlo!

    RispondiElimina
  9. @rifugio da tutti: benvenuta, grazie a te :-)!
    @Daniela: sì sì sì!! Foto!! Sono curiosissima :-))!

    RispondiElimina
  10. concordo in pieno ed ho sempre invidiato questa abitudine americana :) Fossimo più vicine potremmo inaugurarne la versione piemontese :))

    RispondiElimina
  11. Ahhhh!!!! Le garage sales!!!! Mesi fa ne ho fatto un post, ed è stato tutto un commentare di amiche che, se per un 50% mi prendevano in giro sapendo la mia passione sfrenata per il vecchio, l'usato, il riutilizzato, l'altro 50 si chiedeva lamentando perchè da noi non esista questa bella e civilissima abitudine!
    Tu non ti vergogneresti a metter su un magazzino di robivecchi, io non mi vergogno a raccattare cose degnissime ai cassonetti!
    DaniVS

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails