Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

lunedì 23 agosto 2010

Ciao, mare!

L’ultima è stata una settimana di gite, di avventure, di amicizie, di struggente commozione…

Abbiamo visitato Populonia, con la sua necropoli sul mare, l’acropoli e la rocca medievale, il museo archeologico… un salto nella storia, tra antichità e Medioevo… mi emoziona sempre ripercorrere strade, visitare siti scolpiti dal tempo: è stata la passione che ha guidato i miei studi… pietre, parole, oggetti di vita quotidiana che raccontano di uomini, donne, bambini, speranze, ricchezze, lotte… raccontano la vita, l’umanità legata da un filo invisibile che attraversa spazio e tempo…



Letizia è stata paziente e garrula; ha scattato foto come il papà (siamo quasi pronte per il candy camera di vogliounamelablu!) e ascoltato le spiegazioni di mamma:
 
Il parco merita davvero una visita, noi, purtroppo, non eravamo adeguatamente attrezzati per i percorsi di trekking e ci siamo dovuti accontentare dei siti più agevolmente raggiungibili… Ma ci siamo rifatti con la visita notturna a Suvereto, un altro borgo medievale incantevole, soprattutto quando è illuminato dalla luna:


Le nostre gite si sono fermate qui, un po’ perché il mare è finalmente diventato calmo e limpido, un po’ perché la mamma ha calpestato una vespa sul bagnasciuga, procurandosi sotto la pianta del piede la prima puntura della sua vita (AAAARRRRGGGHHHH) un po’ perché abbiamo preferito goderci i nuovi amici prima della loro partenza: abbiamo conosciuto Denise, una dolcissima bimba di sette anni che ha insegnato a Leti a fare i tuffi nella sabbia e le “minestre” nel secchiello… lei e Letizia sono diventate amiche inseparabili… e anche tra noi genitori è scattato il feeling!  
Con l’approssimarsi della partenza, ha iniziato infine a farsi strada nei cuori lo struggimento, una commozione che mi ha accompagnato fino a casa: nel sentirmi abbracciare tenacemente da Leti, durante il nostro ultimo bagnetto in mare… quanto le mancano le passeggiate in braccio a mamma ora che non riesco più a portarla, sia pure con la fascia, per lunghi tratti? Nell’osservarla ballare in riva al mare, al tramonto, nel sentirla salutare il mare e la sabbia, nel vederla salire le scale sicura, da sola, con la manina sul corrimano, non più troppo alto per lei… Nel sentirla fare discorsi con grande partecipazione e la stessa gestualità di mamma e papà, nel vedere il suo piccolo alluce far capolino dai fori dei sandaletti, diventati improvvisamente troppo piccoli… e nell’accorgermi di quanto è cresciuta rivedendola a casa, nel nostro orizzonte, mentre salutava i suoi giocattoli e addirittura la porta (“chesta è mia porta!”) e lo zerbino a forma di gatto… mentre puliva il pavimento con scopa e paletta e rivendicava il diritto di lavarsi la faccia da sola…
Ma quanto sono state brevi e allo stesso tempo lunghissime queste vacanze?
 

7 commenti:

  1. Hai ragione Populonia è bellina, ma voi quanto siete tenere e belle? E' molto bello quello che hai scritto, è già nostalgia..mannaggia!
    Cmq per le punture di insetto, io ogni vota che vado in vacanza mi punge qualcosa, fai te :-)
    Un bacio e bentornatissmiiii!!!

    RispondiElimina
  2. e voi ma quanto siete belle?!

    un abbraccio

    RispondiElimina
  3. belle le vacanze anche quando passano e come dici te non si saluta solo il mare ma anche una parte di noi, mentre loro crescono. e vi auguriamo un buon rientro!

    RispondiElimina
  4. Bimbi crescono ... e tanto in fretta accidenti. Io sono stata a Vetulonia quest'anno e volevo anche passare da Populonia ma non ci sono riuscita, mi sembra che meriti.

    RispondiElimina
  5. che belle... sai che anche io qualche hanno fa sono stata a populonia ed ho fstto quelle foto! buon rientro

    RispondiElimina
  6. ma che bello,
    sai quando leggo i tuoi post sento sempre una magia in quello che scrivi,
    scatti semplici ma veri di vita vissuta!!

    RispondiElimina
  7. Quanti bei ricordi da portarsi dietro, una volta tornati a casa!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails