Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

lunedì 5 luglio 2010

Un altro formaggio "faccio-da-me"... Il paneer


Ideale per le insalate estive e per le cenette senza pretese (ma anche per riempire ravioli e torte salate, se volete superare voi stesse), è un formaggio indiano e l'ho scoperto qui...

Ecco il litro di latte (che vi sorride dal pentolino):

Il succo di un limone:



E una presa di sale (la ricetta originale non la prevede, immagino perchè la cucina indiana è molto saporita e questo formaggio è destinato ad accompagnare piatti dal sapore deciso):



La cagliata, ottenuta aggiungendo il limone e il sale quando il latte ha iniziato a fremere, poco prima della bollitura:



Ho usato la confezione (a suo tempo conservata) di una ricotta e una garza per filtrare ulteriormente:


Questo il risultato:


Messo per un quarto d'ora/mezz'ora in frigorifero ha una consistenza simile a quella della ricotta; è meno cremoso del labneh ma la soddisfazione è la stessa e l'attesa minore! Se ne consiglia la cosumazione "al dito"!



Mi ripropongo di rivedere la scelta del latte (per errore avevo comprato quello "più giorni") e di aggiungere magari un po' più di limone; credo siano state queste due variabili a  far sì che la quantità di paneer estratta da un litro di latte fosse davvero misera... La prossima volta userò il latte appena munto... e, se avanzerà del paneer, sperimenterò anche la pressatura per ottenere la versione più compatta da mettere sott'olio!
Sperimentate con me?

17 commenti:

  1. Wow! Come sei brava a fare esperimenti in cucina! Complimenti! La piccola sembra proprio gradire!

    RispondiElimina
  2. usando latte di soia...ne esce il tofu ^_^

    RispondiElimina
  3. Bella soddisfazione farsi il formaggio in casa, bravissima:)

    RispondiElimina
  4. Io lo adoro! Però in famiglia piace solo a me...uffiiiiiiiiiiiiii!

    RispondiElimina
  5. siiiii. questo lo facciamo anche noi. poi mi sembra che qui si è in sintonia (visto che io sui fornelli proprio ora ho un litro di latte che sta per diventare il formaggio!) ti consiglio il latte piu grasso che trovi in commercio e piu limone o limone e yogurt! e buon appetito.
    P.S. è ottimo per le torte salate!

    RispondiElimina
  6. ma tu sei davvero brava, complimenti!!!

    RispondiElimina
  7. Ma che brava!! Vorrei davvero avere il tempo di fare questi esperimenti anch'io :-\

    RispondiElimina
  8. Incredibile, ieri sera stessa ne ho fatto un litro anche io, uguale uguale, con il succo di mezzo limone che era tutto cio' che avevo in frigo :D Non sapevo che si chiamasse paneer!
    Sono tutta nel trip del formaggio, oramai, hehe...

    RispondiElimina
  9. Complimenti cara! Proverò pure io, grazie!!!

    RispondiElimina
  10. WOW! me ne ha parlato anche mamma f, dev'essere ottimo!! proverò, proverò..

    RispondiElimina
  11. Lo devo assolutamente provare!!!:-)
    Grazie!!!

    RispondiElimina
  12. Piccolalory sei stata davvero bravissima! Che pazienza che hai a documentare i passaggi! Anche qui la piccola sembra aver gradito... anche la mia Viola ha visto le foto ed ha detto "Bimba pappa!". Io ho provato il tuo lebaneh uno spettacolo, appena terminerò il progetto sul latte pubblicherò i miei esperimenti. Un abbraccio, il tuo blog mi piace molto!

    RispondiElimina
  13. Grazie Bu! Tutto merito tuo :-)! Quanti anni ha la tua Viola? Attendo i tuoi esperimenti!!

    RispondiElimina
  14. appena torno devo assolutamente provare... :)

    RispondiElimina
  15. Anche noi facciamo il paneer da tanti anni, essendo innamorati della cucina hare khrishna... Io uso il caglio di yoghurt e il latte intero a lunga conservazione, aggiungo il sale dopo la cagliata e lo faccio con gusti differenti aggiungengo curcuma o erbette tritate o zafferano. Pressato per 2 ore diventa come un primo sale e lo si può friggere tagliato a tocchetti!

    RispondiElimina
  16. wow, quante cose imparo dai vostri commenti! Grazie!
    @Mamma F: cosa intendi per caglio di yogurt? Slurp... aromatizzato....

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails