Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

venerdì 30 luglio 2010

I venerdì del libro


Ho trovato anche qui in montagna un mercatino dell'usato! E mi ha riservato una bellissima sorpresa, questo libro:

http://giotto.ibs.it/cop/copj13.asp?f=9788838919060

Del mio gusto mai sopito per le fiabe vi ho già raccontato... scoprire che era una passione condivisa anche da uno degli autori della letteratura italiana da me più amati è stato un dolcissimo dono delle mie montagne... e mi sono immersa, tornata bambina, in racconti che talvolta hanno sapore d'Oriente, talvolta profumano dei nostri boschi... la tradizione europea e quella araba intrecciate magistralmente... una recensione molto bella all'opera la potete leggere qui... quello che mi ha affascinato di più? La scelta dei nomi dei protagonisti (Piumadoro, Piombofino, Candido, Sansonetto...) e le filastrocche che inaugurano ogni fiaba; piccoli gioielli di poesia sorridente che hanno il potere di incantare e trasportare, leggeri, nel regno della fantasia dove tutto diventa possibile:

Quando i polli ebbero i denti 
e la neve cadde nera
(bimbi state bene attenti)
c'era allora, c'era... c'era...

10 commenti:

  1. Sembra proprio carino!! Grazie per il consiglio!!! Sei quasi in partenza???

    RispondiElimina
  2. I mercatini dell'usato riservano sempre piacevoli sorprese, peccato non avere più figli piccoli!

    RispondiElimina
  3. ma dai, bellissimo! lo voglio!
    sai che da piccola adoravo questa poesia qua di gozzano e ora le mie figlie la sanno a memoria:
    http://www.liberliber.it/biblioteca/g/gozzano/tutte_le_poesie/html/testo.htm#testo_4_61

    fammi sapere se ti piace...un po' triste.

    RispondiElimina
  4. Bellissimo! Sono sempre in cerca di libri sulle fiabe: è una mia fissa.
    Non posso perdermelo :-)

    RispondiElimina
  5. @Polly: sì, bellissima! L'ho scoperta proprio approfondendo la passione di Gozzano per le fiabe, l'ispirazione è molto simile... complimenti alle tue bimbe e alla loro mamma, è
    bello condividere certi tesori!

    RispondiElimina
  6. mi piace molto! i nomi dei personaggi sono stupendi!Adoro i mercatini...sono sempre alla ricerca di libri...

    RispondiElimina
  7. Sono contenta di scoprire che condividiamo due passioni: i libri di favole e i mercatini dell'usato!
    Ciao e buone vacanze!
    Lory

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails