Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

venerdì 2 luglio 2010

Gelatando...

...ho scoperto che il gelato mi viene decisamente migliore... senza macchina per il gelato!! 
Ultimamente acquistiamo la frutta in cassetta... così ieri Letizia ed io ci siamo cimentate nella preparazione del gelato con le albicocche più morbide:

175 gr di albicocche denocciolate
65 gr di zucchero di canna grezzo
30 gr di yogurt
90 gr di latte



Abbiamo frullato insieme gli ingredienti e li abbiamo affidati alla nostra macchina del gelato, accuratamente posizionata in modo da poter controllare tutti i passaggi...




Il problema è stato che, a 30°, il gelato cremoso estratto dal cestello si è trasformato subito in... un frullato freddo!
Quel che è rimasto dalla merenda l'abbiamo messo in vaschetta per il giorno dopo (e per il papà che era al lavoro)... oggi era, ovviamente, un blocchetto di ghiaccio...
A quel punto mi è affiorato il ricordo di un espediente letto in uno dei vostri blog... chiedo perdono all'interessata ma non ho saputo rintracciarla!
Ho preso il "gelato gelato", l'ho messo per qualche secondo a bagnomaria in acqua calda, ho spezzato il blocco e... l'ho frullato!!
Il risultato dell'operazione era di una consistenza perfetta, mancava solo una cialda ad eguagliare l'effetto gelateria!




Inutile dire che, visto che il mixer era già sporco... ho fatto un "frullatone da congelatore" anche in vista della merenda di domani!
Rispetto ad altre ricette senza macchina del gelato trovate in rete questa ha, per me, il vantaggio di non richiedere necessariamente l'impiego della panna nè di contenitori da stipare  preventivamente in congelatore; sporcando solo il frullatore si possono produrre infiniti gusti... da tenere in freezer per ogni evenienza! Volendo potete anche congelarli a cubetti, in modo da rendere più agevole la definizione delle porzioni!
Se qualcuno temesse poi per la lama del suo mixer, mi sento di rassicurarlo: la consistenza del frullato gelato è decisamente più "farinosa" di quella del ghiaccio...
Buon gelato a tutti!

10 commenti:

  1. ottimo, perchè credo di aver quasi fuso la mia macchina.. se mi abbandona so come rifarmi :D mia salvatrice

    RispondiElimina
  2. Io il gelato lo faccio senza macchina! Congelo la frutta, la tolgo dal frigorifero un pochino prima, la frullo con il robot da cucina e un po' di zucchero.. e lo mangio! Troppo buono!!! :)

    RispondiElimina
  3. @Roby: vuoi dire anche senza latte? wow, super-leggero! Lo proverò!

    RispondiElimina
  4. Io uso sempre la macchina del gelato, per evitare disastri con questo caldo metto il contenitore in frezeer parecchio tempo prima di fare il gelato così quando lo tolgo dalla gelatiera non si scioglie, e poi non ne avanza mai perchè con tre affamati in casa finisce subito. Tengo presente comunque la tua soluzione in caso di bisogno, ottima! Grazie e buon week-end.

    RispondiElimina
  5. Evvai! Ho imparato una cosa nuova che settimana prossima sperimenterò con Tia!

    RispondiElimina
  6. io non ho la macchina! seguirò i vostri consigli...grazie! ciao

    RispondiElimina
  7. anche noi due gg fa abbiamo frullato la nostra frutta con un po di yogurt e lo zucchero e messa nelle formine per fare i cubetti di giaccio. velocissimo e molto apprezzato!! se mai trovo una briciola di tempo libero metto le foto on line...

    RispondiElimina
  8. anche noi facciamo così!! per farne tanto senza usare le formine del ghiaccio lo metto in un contenitore di alluminio per pizza così viene piatto e lo posso fare a pezzi agevolmente. (sto accarezzando anche l'idea di metterlo tra 2 biscotti ....)

    RispondiElimina
  9. Mitiche!! Mi state dando un sacco di idee super!!!! Grazie!

    RispondiElimina
  10. quante idee, che meraviglia!!
    peccato che le mie bimbe non vanno matte per il gelato, lo so sembra strano.. ne andiamo matti più io e mio marito..
    vorrà dire che proverò le vostre ricette per noi due ;-)
    grazie!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails