Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

martedì 6 luglio 2010

Aggiornamenti orticoli!


E’ un po’ di tempo che non vi aggiorno sul nostro orto sul balcone… ed è un po’ di tempo che, terminati la scuola e i risvegli in solitudine, riesco a dedicargli ben poco tempo!
Allora… partiamo dalle piante aromatiche: l’origano è un tripudio di fiori… molto ambiti! E’ una continua processione di api, calabroni e insetti impollinatori! Quante meraviglie da mostrare alla piccola Leti! E’ il primo anno che lo tengo e non so quando raccogliere i fiori per farli seccare… avete consigli?



Anche il basilico mi ha dato grande soddisfazione… e non ho resistito ad allargare la famiglia acquistandone altre tre piantine, il pesto è sempre assicurato!


Il rosmarino è stato indiscusso protagonista del pollo in crosta di sale di stasera (scusate la scarsa qualità delle foto, sono senza macchina e devo accontentarmi del cellulare):


Veniamo alla verdura.
Le piante di peperone iniziano ora a svegliarsi e a spiccare, con i loro fiorellini bianchi che già preannunciano nel profumo l’aroma inconfondibile del frutto… ecco, solo per un’esperienza olfattiva del genere, il gioco dell’orto sul balcone varrebbe la candela!
I fagiolini (che ho piantato quando ho visto quanto Letizia gradisse quelli surgelati) hanno messo fiori… a forma di fagiolo :-)!


Le piante di pomodoro sono diventate altissime, più di due metri… ma i fiori sono ancora pochi, mentre finalmente sotto sotto occhieggiano quattro rosse promesse:


L’insalata è così bella che mi spiace coglierla:



E i frutti di bosco?
Le more finalmente sono diventate… more!



Sono davvero piante resistentissime, sopravvissute all’infezione che ha dimezzato le piante di zucchine -ormai agonizzanti ma piene di fiori di cui, me sciagurata, non ho approfittato- e che ha fatto progressivamente seccare lavanda, rucola –non senza che riuscissimo a produrre almeno una volta il pesto- e le piante di lampone, che ci hanno comunque deliziato con frutti dolcissimi…
Per le piante da frutto (melo, pesco, ciliegio e pero) e per il ribes dovremo aspettare l’anno prossimo… se resisteranno al caldo di questa estate (già tremo al pensiero di quando andremo in ferie!) e al freddo del prossimo inverno…
In compenso il macerato d’aglio si è rivelato efficacissimo contro gli afidi; eccovi la ”ricetta”: sono sufficienti una bottiglia di vetro (ho usato quella della passata), 10gr d’aglio triturato per un litro d’acqua, una garza per filtrare e un vaporizzatore: lasciate l’aglio a macerare per 12-24 ore (più macera meglio è) e vaporizzate alla sera, con cadenza settimanale per prevenire, con cadenza giornaliera per disinfestare… beh, magari prima controllate che i vicini non abbiano in programma di cenare in balcone… al limite offrirete bruschetta per tutti :-D!

19 commenti:

  1. ma quanto ti invidio il tuo orto...il mio pollice marrone anche quest'anno non si è smentito è le fragole non c'è l'hanno fatta! se è stata la colpa delle vacanze di 3gg o del gatto non sapro mai. :___(

    RispondiElimina
  2. Jole, domani un post per te, allora :-)

    RispondiElimina
  3. wowowowowow, ecco il pollo in crosta.. beh, sì, è quello che mi ha colpito subito :P
    che splendido orto, complimenti..io mi sono dedicata solo al basilico :D

    RispondiElimina
  4. Il tuo orticello è uno spettacolo! Con le zucchine siamo state sfortunate entrambe. Io ho estirpato le piante, ero stanca di vedere mini zucchine appassire sotto il naso. Bellissimo l'origano, quasi quasi lo compro anche io! I pomodori... io ancora neppure l'ombra. E i cetrioli? Nelle insalata sono buoni! A me i cetrioli hanno dato soddisfazioni, ne ho già mangiati due :-)
    Le tue more invece mi fanno proprio invidia, eh eh.
    Io ho piantato anche una pianta aromatica che si chiama santoreggia, visto che provi spesso piatti particolari, potresti provare ad usarla. Sembra una via di mezzo tra origano e timo. Puoi usarla sulla carne, nelle insalate..

    RispondiElimina
  5. per essere un balcone, hai un orto spettacolare! complimenti!

    RispondiElimina
  6. Complimenti!!! Io coltivo solo piante aromatiche (sono nella terra del basilico!!!), ma vorrei cimentarmi prima o poi almeno con l'insalata! Per non parlare delle more che mi hanno messo l'acquolina in bocca!!!
    Brava!!!

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia il tuo orticello! Chissà che spettacolo se l'avessi in giardino!

    RispondiElimina
  8. fantasticoooooooo!! ma tutte queste cosine in quanto spazio?! mi sa che il prossimo anno abbandono anche io i riorelli a favore di piante di ogni tipo!! mi piace troppo l'idea di pappare qualcosa che abbiamo visto crescere!! per ora noi tantissssime fragole, ma veramente tante con 2 piantine che si sono moltiplicate da un anno all'altro e 5 pomodorini! vedo anche 2 fichi nella nostra piantina, ma mi sembrano già secchi ahahah
    faremo meglio il prossimo anno!
    complimenti ancora per il tuo meraviglioso orticello!

    RispondiElimina
  9. complimenti vivissimi! io a mala pena non ammazzo i gerani...ma come fai??? hai qualche librodi segreti?

    RispondiElimina
  10. Eccellente il tuo orto-balcone...a proposito degli odori: hai ragione, varrebbe la pena di farlo già solo per quelli!

    RispondiElimina
  11. Un bellissimo orto, complimenti! Con le zucchine anche io ho avuto problemi l'anno scorso, tanti fiori ma un'unica striminzita zucchina. Quest'anno solo fragole, tantissime e buonissime! Certo che avere la verdura in casa è una bella comodità, e di certo sei proprio brava visto quello che riesci a far crescere:)

    RispondiElimina
  12. Bellissimo il vostro orto! Che soddisfazione! Bravissima!

    RispondiElimina
  13. Complimenti per la coltivazione, belle piante e in salute, brava.

    RispondiElimina
  14. Grazie a tutti!!!!
    @Mascalzone: eh, purtroppo non tutte, ma la soddisfazione è tanta comunque!

    RispondiElimina
  15. @Nuvole: sono partita "all'arrembaggio" senza preparazione (infatti non so neppure quando cogliere l'origano :-P)perchè era il mio sogno di bambina... però ho trovato poi questo libro veramente utile!
    @Balubina: in tutto lo spazio disponibile (povero marito :-))! Diciamo 6mq ca!

    RispondiElimina
  16. @Claudia: ho visto i tuoi cetrioli!!!! Che spettacolo! L'anno scorso avevo provato ma senza successo e quest'anno non li ho piantati, ritenterò, allora! Piacciono molto a mio marito e a Leti, a me solo i "cumbarazzi" salentini nell'acqua e sale :-))!

    RispondiElimina
  17. Non sapevo li avessi piantati lo scorso anno. Io ho lasciato arrampicare la pianta sulla ringhiera del balcone, insieme alla passiflora. Le foglie non sono grandi come quelle della pianta di zucchina e quindi non ha occupato troppo spazio. Per ora ho mangiato solo due cetrioli, e altri due sono quasi pronti. Non so se ne spunteranno altri... ma quelli che vedo di pochi centrimetri, in un paio di giorni o poco più sono pronti da mangiare!

    RispondiElimina
  18. bravissima!!
    anche noi non riusciamo a stare troppo dietro alle piante quest'anno e con ale che non può più andare all'asilo, figurati!
    al momento non abbiamo un gran che: aromatiche (salvia...un cespuglione!menta profumatissima e che mette degli splendidi fiori ma che in realtà non uso più di tanto in cucina, anzi se hai ricette...; basilico che raccoglie mia mamma e poi mi dà il pesto già pronto...;timo...mi sa che sta buttando un pò male; prezzemolo, un vasetto piccolo, giusto per il suo utilizzo; rosmarino devo sistemarlo un pò perchè sta diventando un albero (è in terra)e credo basta)
    poi ho zucchine che fanno splendidi fioi e piccole zucchine che però si rammollano??
    due varietà di peperoncini (amiamo l'aglio e olio) e pomodori. le mie piante non sono certo così alte però di pomodori ale se n'è già sbaffati un sacco. sono quelli piccoli a grappolo
    che altro. limone. però abbiamo provato a piantarlo. ha qualche limone ma piccolo e verde.
    insalata....un pò amarina
    insomma, poca roba quest'anno
    hai visto sul blog le foto del mio orto in balcone degli scorsi anni?
    devo ancora pubblicare le foto del piccolo ale in versione giardiniere. quest'anno mi ha aiutato lui a piantare tutto!!

    RispondiElimina
  19. @Equazioni: wow!! Poca roba?? Non direi proprio, siete bravissimi!! Anche noi pomodori ciliegini! Vado a cercare le vostre foto!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails