Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

giovedì 24 giugno 2010

Un pranzo speciale

Mi piace cucinare, l’avete capito… non so se sono brava ma mi piace, mi rilassa, mi ricrea… ieri avevamo a pranzo due amici e subito il mio cervello ha iniziato a girare a mille! Ecco cosa ho prodotto, alla fine:






La cosa più bella di questo mio sperimentare? E’ che in questo pranzo c’eravate anche voi, di ognuna un po’: il pesto di Unacucciapergattiebambini, il labneh sperimentato in tandem con mamma C… di ognuna un’idea, un suggerimento, una suggestione, di tutte l’incoraggiamento che mi date sempre apprezzando i miei pasticci :-)!
L'ultima foto e la ricetta associata, così, la dedico a voi; una ricetta semplice e veloce che potete preparare anche il giorno prima, se il successivo avete in programma di non dedicarvi ai fornelli!

Insalata di polpo (rigorosamente con pentola a pressione, la mia preziosissima alleata!):

Ingradienti per la cottura:

due polpi (1kg ca. in totale)
un gambo di sedano (tagliato a rondelle)
una carota (tagliata a rondelle)
una cipolla affettata
un rametto di rosmarino
due foglie di alloro
"un goccio" di aceto balsamico

Dopo aver lavato bene i polpi, mettete tutto in pentola a pressione con un dito d'acqua; non indulgete alla fiamma vivace, rende il polpo duro, tenetela sempre moderata; al fischio riducetela al minimo e calcolate 30 minuti... Scolate subito il polpo, tagliatelo a pezzetti, ripescate le verdurine dalla pentola e condite con queste l'insalata; aggiungete olio, aceto balsamico o limone; aglio sminuzzato, olive verdi denocciolate... Et voilà!
Squisito è anche il letto di riso Venere, io l'ho cotto sempre in pentola a pressione (10 minuti dal fischio, sempre riducendo al minimo la fiamma, mi raccomando!) riciclando l'acqua del polpo... squisito!


11 commenti:

  1. Io posso confermare che la tua cucina è ottima!!!!! ;-) e hai anche sperimentato una torta gluten free!!! la prossima volta però vorrei proprio assaggiare questo riso venere con polpo!!!! Solo a vederlo mi viene l'acquolina!!!!!
    Grazie ancora piccolalory!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te, cara!! La prossima volta non si discute, vi sequestro anche a cena :-)!

    RispondiElimina
  3. sicuramente squisitissimo il pranzo che hai preparato ed è speciale la sensazione di sentirmi invitata anch'io a questa tavola imbandita grazie alle belle parole del tuo post. Ora vado a dormire e auguro anche a te una buona notte :-)

    RispondiElimina
  4. Grazie Anna, sogni d'oro a te e ai tuoi uomini :-)

    RispondiElimina
  5. Ecco...adesso ho fame!
    Che brava. Io non riesco a produrre nulla di decente ultuimamente.
    Però il labneh l'ho fatto anche io e Belveta lo adora.

    RispondiElimina
  6. A me manca solo un invito e sono da te...:)
    Un abbraccio e complimenti
    Giulia

    RispondiElimina
  7. mamma mia cosa vedono i miei occhi.. sbav sbav..
    uhhmmm, mi devo solo consultare un attimo.. ma credo che a breve avrai molto da fare in cucina... ghghghghg! :D

    RispondiElimina
  8. @Mamma C: con piacere, eheheheh
    @tutte: vi abbraccio, grazie! Finirò col convincermi di essere una buona cuoca :-))

    RispondiElimina
  9. Mhh,che piatti squisiti, complimenti!

    RispondiElimina
  10. buonissimo..la mettto in saccoccia ;)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails