Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

venerdì 25 giugno 2010

Io mi svezzo da solo!



http://img2.webster.it/BIT/148/9788886631488g.jpg

Ecco il mio consiglio di lettura del venerdì!
“Io mi svezzo da solo” di Lucio Piermarini: un libro che considera l’alimentazione del bambino come parte integrante di un sistema educativo fatto di ascolto; una riflessione a tutto tondo sulla genitorialità che fa piazza pulita di molti luoghi comuni (bambini “estivilizzati” o forzati a mangiare) svelando, tra l’altro, gli interessi di mercato che fanno da sfondo ad un errato concetto di svezzamento e incoraggiando all’ascolto dei propri figli; ne deriva una pratica di avvezzamento ai cibi solidi più semplice e più complessa allo stesso tempo rispetto alla tradizione: più semplice perché libera i genitori e i bambini dalla schiavitù di doppie preparazioni, da ansie da prestazione e da alimentazione; più complessa perché implica l’ascolto dei desideri del bambino, l’incoraggiamento della sua curiosità e un approccio responsabile all’alimentazione da parte dei genitori: i bambini dai sei mesi di vita, ma, soprattutto, da quando ne manifestano il desiderio, possono mangiare tutto quello che mangiano gli adulti, senza eccezioni – questa la tesi dell’autore- purché si tratti di alimenti sani… accettare questa sfida significa scontrarsi spesso con nonni e con i pediatri stessi, ma anche mettere in discussione se stessi, rivedendo la propria alimentazione… e il risultato è un giovamento per tutta la famiglia!
Letizia si è autosvezzata con pasta e broccoli; all’inizio frullavo la sua porzione o semplificavo la cottura dei suoi cibi; via via ha imparato a mangiare bocconi sempre più grandi e a masticare (anche se aveva solo due dentini) e ora...




Se siete interessati potete approfondire qui!

10 commenti:

  1. ce l'ho ce l'ho!!! Sotto tuo consiglio l'avevo comperato!!!!! :)

    RispondiElimina
  2. interessantissimo.. io però mi chiedo per allergie come comportarmi: con Matt non mi sono fatta grossi problemi quando si trattava di verdure, ma uova, glutine e latte di vacca li ho introdotti lentamente.. Come ti sei comportata tu?

    RispondiElimina
  3. Anch'io li ho introdotti con gradualità, penso che, come in ogni ambito, sia opportuno documentarsi e poi agire in modo che sia un'esperienza serena per mamma/papà e bimbo... in quest'ottica mi sentivo più sicura a rimandare e così ho fatto; la teoria di Piermarini è che prima scopri le allergie/intolleranze meglio è, oltretutto all'inizio si tratta solo di assaggi e c'è meno rischio... ultimamente ci sono poi teorie secondo le quali rimandare l'assunzione di certi alimenti favorirebbe addirittura lo svilupparsi di allergie, mentre l'assunzione precoce fungerebbe da vaccino. Un bel forum per tenersi aggiornati su questioni alimentari è Alibabà

    RispondiElimina
  4. non ho pargoli....e nemmeno in arrivo.... quindi è una lettura che per ora può attendere ad ogni modo trovo il titolo geniale.... suppongo lo sarà anche nei contenuti

    RispondiElimina
  5. in effetti sembra un discorso sensato.. leggerò volentieri il forum!! :) ah, non l'ho detto prima: ti abbiamo aggiunto tra i link del venerdì del libro!

    RispondiElimina
  6. @Bussola: lo è lo è, e anche divertente! Un investimento per il futuro :-))
    @Mamma C: Grazie :-)!

    RispondiElimina
  7. L'ho letto: è geniale! Io ancora non sono arrivata ai sei mesi raccomandati dall'OMS, ma mi sto documentando...
    Ora sto finendo di leggere questo:
    http://www.lafeltrinelli.it/products/2752041.html
    altro libro che apre la mente, e allontana da stereotipi e luoghi comuni.
    Sono contenta che tu lo abbia citato, a me è piaciuto tanto. :-)
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  8. Ciao, ho appena visto che anche tu partecipi al venerdì del libro ed allora ti ho linkato nel mio post, spero ti faccia piacere, buona giornata

    RispondiElimina
  9. Certo! Grazie, buona giornata anche a te!

    RispondiElimina
  10. ecco, grazie, vedo che lo "stiramento" l'hai applicato anche tu.. da sabato si prova.. :)))

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails