Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

venerdì 11 giugno 2010

Ancora Hesse

Knulp, “l’amico stravagante che alla vita chiedeva solo il permesso di stare a guardare”, il vagabondo che incarna il desiderio di libertà di ognuno.
Da leggere per gustare paesaggi, descrizioni di rara poesia: “
Pochi momenti prima le colline erano ancora illuminate dall’aureo riverbero del cielo pomeridiano e sciolte nel nuotante tremolio della luce, ora invece erano già scure e stagliate e disegnavano gli alberi, i dossi e i cespugli come ombre nere sul cielo che conservava ancora un po’ dell’azzurro diurno, ma in gran parte era tuffato nel turchino della notte”.
Da leggere per comprendere il fascino e il peso di una vita fuori dagli schemi, senza legami: “
Bello era stato, Dio mio, bella la gioia e bella la tristezza, e se qualcuno di quei giorni fosse mancato, sarebbe stata grande iattura”.
Da leggere per sentire che anche una vita “buttata via” è preziosa e densa di significato: “
Non mi potevi servire se non come sei. In nome mio hai girato il mondo e hai potuto recare ai sedentari un po’ di nostalgia della libertà. In nome mio hai fatto sciocchezze e ti sei fatto schernire: io stesso sono stato schernito e amato in te. Tu sei figlio e fratello mio e una parte di me, e nulla hai gustato e sofferto che io non abbia gustato e sofferto con te”.
In una lettera Hesse ha scritto: “
quando uomini come Knulp, intelligenti e dotati di un’anima, non trovano posto nel mondo, la colpa è tanto del mondo quanto dello stesso Knulp, e, se posso dare un consiglio, direi di amare gli uomini, anche i deboli, anche i disutili, ma di non giudicarli”.

4 commenti:

  1. Hesse è divino.. fantastico.. E non esiste solo siddharta... che bello trovare un'altra estimatrice ^__^ buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. Hesse...se penso al suo libro, mio compagno di avventure, ai segni che su di esso ho impresso e ai profondi solchi riflessivi che esso ha lasciato nella mia anima...buon fine settimana Piccolalory

    RispondiElimina
  3. Io ho letto Siddharta qualche decennio fa, ma ancora ricordo la vivida impressione che mi diede...

    RispondiElimina
  4. Keep on top of what the trending search phrases are for
    your target audience and be sure to tag your movies accordingly.
    If you are looking for work that is flexible, professional, and legit, we
    have an option for you. You can become a no cost lancer and create money online if you have certain abilities.


    Feel free to surf to my webpage :: making money online

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails