Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

mercoledì 3 marzo 2010

Di nuovo

E’ successo di nuovo.
Eravate lì, chini sui fogli, intenti a scrivere… e vi ho visti: adulti, incravattati, lavoratori, mamme, mogli e mariti… ho visto l’esito delle simpatie appena sbocciate e ancora inconsapevoli, ho visto corse in ufficio e spese con bimbi al seguito… E’ un dono. Non mi capita con tutte le classi, mi capita con quelle più difficili, quelle a cui, inevitabilmente, mi affeziono di più… E’ una sensazione fugace di cui non restano ricordi definiti ma un profondo struggimento del cuore… perché di giorno in giorno crescete, senza accorgervene, talvolta tenacemente aggrappati all’infanzia, talvolta troppo ansiosi di bruciare le tappe…
“Prof, perché non ci regala i voti? Per lei sarebbe più facile…” mi avete chiesto… “Perché vi rispetto, perché i voti hanno senso se conquistati, danno soddisfazione solo se conquistati” ho risposto… “Perché vi ho visti grandi” ha risposto il mio cuore… e quando lo sarete, voglio che ritroviate in voi le risorse per affrontare al meglio la vita, risorse maturate in questa palestra che è la scuola: la fiducia in voi stessi, la consapevolezza che la volontà è la vostra arma più potente, la capacità di mettervi in discussione sempre, di affidarvi gli uni agli altri, di sfidare i vostri limiti… Questo è il mio segreto…

E credo l’abbiate capito quando mi avete detto: “Prof… ma lei tiene a noi!”.
Sì, a ognuno. Molto.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails