Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

sabato 20 marzo 2010

Cucina vegetariana... Proviamo!

Vi ho già accennato qui: sto scoprendo la cucina vegetariana; per ragioni di salute e di sostenibilità, per curiosità e voglia di sperimentare, di provare sapori nuovi e nuove combinazioni… e anche un po’ per caso, visto che nel mercatino dell’usato che adoro frequentare ho trovato un libro di ricette a tema… ed ecco il mio ultimo esperimento: hamburger di soia e fiocchi d’avena:

La ricetta base l’ho trovata qui: in casa avevo latte fresco intero e ho usato quello al posto del latte di soia; nell’impasto, poi, ho aggiunto semi di sesamo, oltre all’erba cipollina… beh, questa è l’unica foto che sono riuscita a scattare, sono spariti subito! Assolutamente da provare!

Se poi siete di fretta è sufficiente tenere in dispensa una pasta un po’ particolare (quella che ho provato io è di riso e mais) e condirla con ricotta di pecora fresca e dura per un pranzo veloce, leggero ma completo:

E infine l’ultima creazione: pesto di rucola... Di solito cucinavo la rucola con la pasta, ma si sa che le verdure cotte perdono buona parte delle loro vitamine e dei sali minerali, così, ispirandomi liberamente ad una salsina trovata qui, ho infilato nel mixer: rucola,olio extra vergine di oliva, robiola di capra, uno spicchio d’aglio…

Questo è il risultato:

E’ delizioso sulla pasta: non ci ho aggiunto sale, quindi una spolverata di pecorino è l’ideale per dare il tocco finale (non ho avuto il tempo di fotografare, si è volatilizzata)… e stasera la proverò accompagnata dal salmone affumicato su questi crackers -ai semi di sesamo e di finocchio- la cui preparazione ha tenuto impegnate me e la piccola Letizia in questo uggioso pomeriggio di pioggia, febbre e mal di gola:

E, per finire, una buona spremuta a quattro mani! Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails