Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

mercoledì 26 novembre 2008

Essere mamma

Giorni fa stavo sistemando la libreria nella stanza della mia bimba: mobilitando consorte, genitori e suoceri ho fatto incetta di tutti i libri di fiabe della mia infanzia e di quella di mio marito, recuperati da scatole e librerie dove erano gelosamente custoditi, li ho spolverati, ordinati, disposti con cura sugli scaffali… Ho sempre amato le fiabe e tengo particolarmente a condividere con la mia bambina questa eredità di ricordi, fantasia e -perché no?- saggezza antica… Ad un tratto l’ho immaginata, quattordicenne: “Mamma, mi hai riempito di questa roba tutta la libreria, dove li metto i miei libri?”…
E ho capito.
Ho capito quanto fanno male le parole pronunciate con leggerezza dai figli, le parole che anch’io ho pronunciato, a volte, non immaginandone neppure lontanamente l’effetto.
Ora l’ho sentito nel profondo del cuore.
Ho capito la frase della mia mamma: “Un giorno capirai…”. Quel giorno è arrivato.
E ho telefonato… alla mia mamma… per chiederle scusa Sorriso

1 commento:

  1. - 07/12/2008 11.25.31
    l'avrà gradito tanto, è bello sentirsi capiti e capire. Come cambia la prospettiva durante la vita!!
    E' bello che tu l'abbia fatto in tempo, ora nascerà un nuovo tipo di complicità: siete dalla stessa aprte dell'esperienza, tutt'e due madri. Quante volte ci si pente ma è troppo tardi per dirlo, bisogna approfittarne in tempo ...
    ciao
    Giovanna

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails