Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

sabato 13 settembre 2008

Si ricomincia...

Lo ammetto, il PRIMO SETTEMBRE il magone ha assalito anche me… sarà che avevo ancora negli occhi il mare e il sole del Salento, sarà che avevo preparato il vestitino-estivo-per-il-primo-giorno-di-scuola e il cielo mi ha accolta con il cipiglio nuvoloso da dove-credi-di-andare-oggi-è-il-primo-giorno-di-scuola… sarà che quest’anno mi attende l’esperienza nuova dell’insegnamento sul sostegno e la veste di prof. di lettere un po’ mi mancherà… sarà quel che sarà ma  mi sono avviata mogia alla fermata dell’autobus, cercando di far inutilmente appello a pensieri positivi e latente entusiasmo, mentre, preoccupata, riflettevo sulla assoluta impreparazione del mio guardaroba di fronte all’autunno imminente…
Ma.
Ma poi sono arrivata a scuola.
E’ vero: ho trovato ad accogliermi un disastroso esame di storia… e non c’erano i moduli per il verbale… e dovevo aver chiesto da un anno i certificati di servizio…
Ma.
Ma la segretaria si è sciolta ai complimenti sul nuovo taglio di capelli e una collega si è schermita quando ho notato la sua bella gonna: “Sì, è troppo frufru per me, ma bisogna pur consolarsi per l’inizio della scuola”, e poi sorrisi, saluti, colleghi che facevano capolino da altre scuole “perquestogiornosoltanto, sai, gli esami”, il rosso dei vestiti, qualche nota d’estate “nonostante la pioggia”… E ho capito che lo stato d’animo era lo stesso per tutti e che, tutto sommato siamo sempre una grande famiglia…
A fine mattinata è spuntato il sole e una nuova, carissima collega mi ha offerto un passaggio a casa, un’offerta non di quelle “vuoipercasounpassaggio” che ti costringono a declinare, ma sincera quanto rara: “vieni, ti do un passaggio”… E ho ritrovato il sorriso… Si ricomincia...

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails