Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

mercoledì 17 settembre 2008

La formica, il ragno e la farfalla

Sembra il titolo di una fiaba di Esopo… è la grande sfida che mi attende quest’anno, a scuola.
Immaginate una formica, un ragno e una farfalla ai piedi di un albero. Il ragno aspetterà un soffio di vento, lancerà la sua ragnatela e inizierà la scalata; la formica si arrampicherà sul tronco; la farfalla spiccherà il volo.
Ma se la farfalla è sempre vissuta tra le formiche e desidera ardentemente essere una formica come le altre… allora inizierà ad arrampicarsi faticosamente, troppo faticosamente per l’intralcio delle sue ali.
Sarebbe triste se al mondo ci fossero solo formiche, se ci fosse una sola strada, un solo modo, per raggiungere la cima degli alberi…
Ora immaginate una bambina; vede la farfalla e la prende in mano. Le formiche brontolano: “Troppo facile così, anche noi abbiamo i nostri problemi, a volte dobbiamo trasportare venti volte il nostro peso e nessuno ci solleva…”.
Ma la bambina non deposita la farfalla sulla cima dell’albero, non le accorcia il cammino… apre la mano e la lancia nel vuoto, perché spalanchi le ali, perché scopra di essere una farfalla, perché impari a volare.
Volare non è più semplice che camminare, solo diverso.
Quest’anno dovrò essere quella bambina.
Speriamo che la mia farfalla trovi il coraggio di aprire le ali e spiccare il volo.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails