Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

sabato 13 gennaio 2007

LA DIVINA COMMEDIA, UNA LEZIONE D’AMORE (4)

 (Continua da qui...)

Amore è cercare ad ogni passo di migliorarsi per essere degni dell’altro, è camminare, volare insieme, fianco a fianco, occhi negli occhi, verso il Mistero, la fonte dell’Amore, senza smettere mai di conoscere, di crescere, di domandare e di rispondere.

Amore è la libertà a noi concessa, la più grande e meravigliosa, è libertà di accogliere, di scegliere:

Or ti puote apparer quant' è nascosa
la veritate a la gente ch'avvera
ciascun amore in sé laudabil cosa;
però che forse appar la sua matera
sempre esser buona, ma non ciascun segno
è buono, ancor che buona sia la cera».
[…]
Onde, poniam che di necessitate
surga ogne amor che dentro a voi s'accende,
di ritenerlo è in voi la podestate.
La nobile virtù Beatrice intende
per lo libero arbitrio, e però guarda
che l'abbi a mente, s'a parlar ten prende».
(Pg, XVIII)

L’amore qui… è un assaggio, una promessa di quell’ “amor che move il sole e l’altre stelle”.

4 commenti:

  1. - 17/01/2007 21.52.04
    totally OT: sì, appena ci ho capito qualcosa anch'io posso far leggere... dove mando?

    RispondiElimina
  2. - 19/01/2007 14.56.43
    Le lascio un passo che ho preso da una poesia di Dario Lucantoni che si intitola "L'amore", non so se la conosce già, ma penso compunque che potrebbe piacerle ^_^

    Io amo
    E per questo mio amare
    Vedo il mondo come non è,
    ogni cosa più bella,
    ogni sera più dolce.
    Io amo te
    Un caldo vento del sud,
    la tua brezza
    riscalda il mio cuore,
    la tua luce
    illumina il mondo.
    Io amo te
    Ed è questo il motivo
    Della pace tra i monti,
    è per te che vivo felice,
    è a te
    che rendo grazie di tutto.
    Sai sciogliere il ghiaccio
    E pulire i mari,
    Sai parlare al mio cuore
    Come una rondine,
    come l'amore.

    RispondiElimina
  3. - 19/01/2007 21.00.46
    E' bellissima, grazie Cristina... Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. - 19/01/2007 21.06.09
    @ Guglielmo: se ne hai tempo e voglia puoi portarmeli a scuola; ci sono tutti i giorni, tranne il giovedì, in tutti gli intervalli tranne il venerdì. Ti aspetto!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails