Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

venerdì 12 gennaio 2007

LA DIVINA COMMEDIA, UNA LEZIONE D’AMORE (2)


(Continua da qui)


A questo punti gli impazienti lettori, punti sul vivo nella loro “Vita Nova”, taglieranno corto: “ok, ho capito, amore puro, divino, «donna angelo»… tutte cose lontane dalla realtà, troppo medievale, Dante, troppo inumano”… Povera scuola, ridotta a “fabbrica di etichette” per l’angustia dei tempi, per il rincorrersi delle scadenze, perché ormai “forzata”, subordinata alla logica «dell’utile ed efficiente»….

Calma, ci vuole calma.
Serve calma per capire che Dante svela a poco a poco la natura di un Amore molto più umano di quanto si possa credere, vicino all’esperienza quotidiana di chi tra noi ha il privilegio di viverlo.


Dante insegna che l’Amore è ciò che ci soccorre quando siamo “smarriti”, quando siamo confusi e non sappiamo più cosa è bene e cosa è male l’Amore risveglia la nostra ragione, che “per lungo tempo parea fioca”, e ci impedisce di perderci:

Or movi, e con la tua parola ornata
e con ciò c'ha mestieri al suo campare,
l'aiuta sì ch'i' ne sia consolata.
I' son Beatrice che ti faccio andare;
vegno del loco ove tornar disio;
amor mi mosse, che mi fa parlare.
(If. II)

Amore è ciò che ci dà la forza di andare avanti quando siamo assaliti dai dubbi, ciò che rinvigorisce le nostre forze quando la salita sembra troppo ardua:

Quali fioretti dal notturno gelo
chinati e chiusi, poi che 'l sol li 'mbianca,
si drizzan tutti aperti in loro stelo,
tal mi fec' io di mia virtude stanca,
e tanto buono ardire al cor mi corse,
ch'i' cominciai come persona franca:
«Oh pietosa colei che mi soccorse!
e te cortese ch'ubidisti tosto
a le vere parole che ti porse!
Tu m'hai con disiderio il cor disposto
sì al venir con le parole tue,
ch'i' son tornato nel primo proposto.
Or va, ch'un sol volere è d'ambedue:
tu duca, tu segnore e tu maestro».
(If. II)


(Continua qui)

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails