Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

domenica 28 gennaio 2007

Dialogo tra Morfeo e Sofia

MORFEO: Orsù, muoviti, sloggia… Non è più posto per te questo!

SOFIA: Povera me, sfrattata così malamente dalla mia casa? Perché fai questo?

MORFEO: La tua casa? Povera illusa! Sei vecchia, ormai, e in questa società del telecomando i vecchi sono ormai inutili, anzi dannosi, fastidiosi, ecco. Con tutte quelle stupide ciance! Via, cambia canale!

SOFIA: Ma questo è il mio tempio, qui mi hanno destinata i fati a rinascere nei secoli e nelle menti, sempiterna!

MORFEO: Puah, i fati! Non ho memoria né interesse per i fati! Qui ora hanno me. E le merendine, mie ancelle: intorpidiscono i cervelli, stancano le mandibole… Vedessi i panini, poi! Un tempo l’avevo dura: i panini erano un pasto completo. Ora sono snack, tutto è snack, peggio per te che non ti sei voluta adeguare!

SOFIA: Adeguare? E come? Non posso adeguarmi. Lo snack è figlio della fretta, io vado assimilata lentamente. Lo snack si divora, io devo essere assaporata, per ognuno ho un gusto diverso sai… E’ come l’arcobaleno! Per lo snack basta una moneta di mamma e papà… Io non posso essere comprata, vado conquistata con dedizione e pazienza, fatica e…

MORFEO: Fatica? Sfrattata da un pezzo anche lei, come ora faccio con te! L’ho servita a lungo, e questo è il tempo della mia vendetta! Ora io regno sovrano: non vedi i miei figli? Sguardi persi nel vuoto, sorrisi svagati…

SOFIA: Ma dove sono la gioia, l’entusiasmo che mi scortavano un tempo?

MORFEO: Gioia? Entusiasmo? Fuori moda! E chi li cerca? Una sigaretta e sono soddisfatti! E poi devi capirlo. La gioia è inutile. A che serve l’entusiasmo? A che serve la fatica? A cosa servi TU?

SOFIA: A nulla, è questa la mia forza. Io non sono schiava di nulla, non ho padroni.

MORFEO: Ecco. Te lo dicevo che sei vecchia. Qui sono tutti schiavi, si credono liberi e sono miei sudditi, e sudditi di tutto ciò che li lusinga, senza appagarli… ma che importa? Una sigaretta e sono soddisfatti!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails