Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath Happy Birthday tickers

Daisypath - Happy Birthday

lunedì 26 giugno 2006

24/06/2006: si comincia

Primo giorno di correzione degli scritti di maturità: è bello veder sbocciare ragazzi. È bello vedervi dare il meglio. Scrivere col cuore. E’ stato bello correggere insieme. E trovare per questa via occasione di conoscersi e confrontarsi. Scienza e senso della vita, amore e scienza: un dono da parte della collega di Inglese… un passo di Bertrand Russell che sento molto vicino al mio cuore: lo condivido con voi, per dirvi un po’ di me; grazie Anna… 

The Prologue to Bertrand Russell's Autobiography: What I Have Lived For.
Three passions, simple but overwhelmingly strong, have governed my life: the longing for love, the search for knowledge, and unbearable pity for the suffering of mankind. These passions, like great winds, have blown me hither and thither, in a wayward course, over a great ocean of anguish, reaching to the very verge of despair.
I have sought love, first, because it brings ecstasy - ecstasy so great that I would often have sacrificed all the rest of life for a few hours of this joy. I have sought it, next, because it relieves loneliness--that terrible loneliness in which one shivering consciousness looks over the rim of the world into the cold unfathomable lifeless abyss. I have sought it finally, because in the union of love I have seen, in a mystic miniature, the prefiguring vision of the heaven that saints and poets have imagined. This is what I sought, and though it might seem too good for human life, this is what--at last--I have found.
With equal passion I have sought knowledge. I have wished to understand the hearts of men. I have wished to know why the stars shine. And I have tried to apprehend the Pythagorean power by which number holds sway above the flux. A little of this, but not much, I have achieved.
Love and knowledge, so far as they were possible, led upward toward the heavens. But always pity brought me back to earth. Echoes of cries of pain reverberate in my heart. Children in famine, victims tortured by oppressors, helpless old people a burden to their sons, and the whole world of loneliness, poverty, and pain make a mockery of what human life should be. I long to alleviate this evil, but I cannot, and I too suffer.
This has been my life. I have found it worth living, and would gladly live it again if the chance were offered me. 


Le cose per cui ho vissuto

Tre passioni semplici, ma immensamente forti, hanno governato la mia vita: la bramosia d'amore, la ricerca della conoscenza e la struggente compassione per la sofferenza umana. Queste passioni, come forti venti, mi hanno spinto in qua e là, in modo imprevedibile, su profondi oceani d'angoscia fino ad arrivare ai margini della disperazione.
Ho cercato per primo, l'amore perché porta all'estasi, un'estasi così grande che sarei pronto a sacrificare il resto della mia vita, per avere poche ore di questa gioia. Ho cercato l'amore perché attenua la solitudine in cui la coscienza guarda tremante oltre l'orlo dell'abisso. Ho cercato l'amore, infine, perché nell'unione d'amore, ho visto, come una miniatura mistica, la prefigurazione del paradiso immaginato da santi e poeti. Questo ho cercato e, benché possa sembrare troppo per una vita, questo è proprio quello che, in fondo, ho trovato.
Con uguale passione ho cercato la conoscenza. Ho cercato di comprendere il cuore dell'uomo. Ho sperato di comprendere perché le stelle brillano, ho cercato di afferrare il potere pitagorico dei numeri che regola il flusso delle cose. Di tutto questo solo una parte ho compreso.
L'amore e la conoscenza, per quanto questo sia possibile, portano in alto, verso il cielo. Ma, sempre, la compassione mi ha riportato sulla terra. Grida di dolore, hanno riecheggiato nel mio cuore., bambini affamati, vittime di oppressori, persone anziane diventate fardello per i loro figli, e il mondo intero della solitudine, della povertà e del dolore che scherniscono la vita umana. Ho desiderato ardentemente di poter lenire il male, ma non ho potuto e soffro anch'io.
Questa è stata la mia vita. L'ho trovata degna di essere vissuta e con gioia la vivrei di nuovo se mi fosse possibile.
(B. Russell - 1967)

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails